Si stima che una donna su cinque soffra di incontinenza urinaria (fuoriuscita involontaria di urina). L'incidenza dell'incontinenza urinaria aumenta con l'età. Se l'urina fuoriesce a causa di sforzo fisico, ad esempio quando si tossisce o starnutisce, questa condizione è chiamata incontinenza da stress. In questo tipo di incontinenza, la quantità di perdite è generalmente ridotta. L'incontinenza da stress lieve viene trattata con esercizi muscolari del pavimento pelvico e cambiamenti nello stile di vita, inclusa la perdita di peso. Se gli esercizi muscolari del pavimento pelvico e altri trattamenti non sono sufficienti, l'incontinenza da stress femminile può essere trattata con un intervento chirurgico in cui una fionda di nastro a rete, realizzata in materiale sintetico delicato sui tessuti, viene posizionata sotto l'uretra per sostenere il tessuto circostante.

Il tipo di incontinenza urinaria e il suo trattamento sono determinati attraverso una consultazione con il ginecologo. Per facilitare la valutazione, la paziente deve compilare i questionari allegati e il diario minzionale prima dell'appuntamento. Durante la consultazione viene eseguita una prova di resistenza per la tosse e per questo motivo la vescica del paziente deve contenere circa 300 ml di urina.

PRIMA DELL'INTERVENTO

La pelle e le mucose nell'area da operare devono essere in sane condizioni. La paziente non deve avere in corso un'infezione vaginale o del tratto urinario al momento dell'intervento. Se utilizza la terapia estrogenica locale, è importante la continuazione della terapia fino all'intervento. Anche se l'intervento viene solitamente eseguito in anestesia locale, la paziente non deve mangiare o bere per sei ore prima dell'intervento.

L'INTERVENTO CHIRURGICO

L'intervento chirurgico per incontinenza urinaria dura circa 30 minuti. Di solito viene eseguito in anestesia locale. L'analgesico (antidolorifico), se necessario, verrà somministrato per via endovenosa. Durante la procedura, un nastro a rete viene posizionato sotto l'uretra utilizzando strumenti speciali. Il nastro è inserito

• usando una procedura TVT, cioè attraverso piccole incisioni praticate nella pelle sopra l'osso pubico e nella vagina, oppure
  • usando una procedura TOT, cioè attraverso piccole incisioni praticate nella pelle all'inguine e nella vagina

La corretta tensione del nastro a rete viene regolata durante l'intervento chirurgico. La vescica viene riempita attraverso un catetere e durante una prova di resistenza per la tosse la tensione viene regolata per fornire un supporto sufficiente per evitare perdite.

Dopo l'intervento chirurgico, verrà monitorata la capacità del paziente di urinare. Dovrebbe provare a urinare al più tardi tre ore dopo l'intervento, anche se non ne sente il bisogno. Dopo aver urinato, la vescica viene controllata per accertarne lo svuotamento. La paziente verrà dimessa non appena la vescica si svuoterà in modo sufficiente.

DOPO L'INTERVENTO

L'effetto dei farmaci per via endovenosa può durare fino a 24 ore, durante le quali la paziente potrà accusare sintoni di stanchezza e debolezza. È proibito guidare l'auto e condurre altre attività che richiedono un alto livello di concentrazione per 24 ore dopo la procedura. Dopo la procedura, la paziente avrà bisogno di accompagnamento nel tragitto dall'ospedale e di assistenza fino alla mattina seguente.

Ci sarà dolore nell'area operata dopo l'intervento chirurgico, per il quale il medico avrà prescritto antidolorifici. All'inizio, vale la pena assumere regolarmente gli antidolorifici per aiutare inoltre la riduzione del gonfiore nell'area della ferita. La paziente può avere sanguinamenti o perdite di sangue dalla vagina per una settimana e può provare malessere e fastidio per un periodo più prolungato nell'area operata e intorno alla ferita, nonché durante l´urinazione. Lavare l'area genitale più volte al giorno è importante e accelererà anche il recupero della ferita nella vagina. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda la sauna dopo l'intervento chirurgico. Non ci saranno punti che dovranno essere rimossi.

La paziente avrà bisogno di un congedo per malattia per 7-10 giorni e deve evitare il lavoro pesante e lo sforzo fisico durante questo periodo. Il leggero esercizio fisico stimolerà la circolazione nell'area operata e accelererà il recupero. La paziente deve evitare il nuoto, l'uso di tamponi e i rapporto sessuali durante il congedo per malattia.

COMPLICAZIONI CONNESSE ALLA CHIRURGIA E AL RECUPERO

Il recupero dall'intervento presenta alte probabilità di successo. Nella maggior parte dei casi le complicazioni postoperatorie sono lievi e sostanzialmente non vanno oltre il periodo di trattamento né rallentano il recupero.

La complicazione più comune correlata all'intervento chirurgico è l'infezione del tratto urinario, che può richiedere un ciclo di terapia. Possono anche verificarsi infezioni ed ematomi nell'area operata. Di solito è possibile urinare normalmente già il giorno dell'intervento. A volte è necessario continuare a svuotare la vescica attraverso un sottile tubo di plastica a casa (auto-cateterizzazione) fino a quando la vescica inizia a svuotarsi correttamente. Alla paziente verrà insegnato come farlo prima di essere dimessa. Anche in questo caso verrà dimessa il giorno dell'intervento.

In alcuni casi possono verificarsi altre rare complicazioni, di cui non viene fatta menzione in questa sede. Essere in sovrappeso o aver subito interventi chirurgici precedenti può aumentare il rischio di complicanze. Precarie condizioni generali di salute o altre patologie possono aumentarne il rischio. Il fumo rallenta il recupero delle ferite e generalmente aumenta i rischi associati all'intervento chirurgico.

L'incontinenza urinaria può ripresentarsi nel corso degli anni. Al fine di evitare questa possibile conseguenza, si consiglia di iniziare a esercitare i muscoli del pavimento pelvico dopo il congedo per malattia.